Conferenza Stampa: Allarme Sicurezza: Rischi di interferenza tra cabinovia e linea ferroviaria! Il 26 aprile, il Comitato No Ovovia ha tenuto una conferenza stampa presso il Park Bovedo a Barcola per discutere le preoccupazioni riguardo al progetto della cabinovia. Ecco i punti salienti: 1) Interferenza con il traffico ferroviario: Gli ingegneri del...
Sintesi Conferenza Stampa No Ovovia – 26 aprile
27 Aprile 2024
Conferenza Stampa: Allarme Sicurezza: Rischi di interferenza tra cabinovia e linea ferroviaria!
Il 26 aprile, il Comitato No Ovovia ha tenuto una conferenza stampa presso il Park Bovedo a Barcola per discutere le preoccupazioni riguardo al progetto della cabinovia.
Ecco i punti salienti:
1) Interferenza con il traffico ferroviario: Gli ingegneri del Comitato, Ing. Mario Goliani e Ing. Livio Stefani, hanno evidenziato come il progetto dell’ovovia possa interferire significativamente con la linea ferroviaria, influenzando la continuità dei trasporti a Trieste – sia merci che passeggeri. Circa 140 treni al giorno potrebbero essere impattati.
2) Rischi geologici: Il geologo Roberto Mandler ha presentato uno studio sulla incompatibilità geologica del sito presso il Faro della Vittoria, segnalando la presenza di una faglia importante che rende il terreno inadatto a sostenere il pilone dell’ovovia, con rischi di crolli.
3) Misure di sicurezza e costi: In caso di incidente, il recupero dei passeggeri richiederebbe la sospensione del transito ferroviario, con costi significativi e impatti sulla comunità locale. Restano aperte questioni relative alle vie di fuga per i passeggeri della cabinovia e ai costi associati alle operazioni di emergenza.
Il Comitato ha sollecitato una risposta da parte degli enti ferroviari RFI e ANSFISA per capire il loro coinvolgimento nel processo di valutazione del progetto.