Tutti i comitati cittadini davanti al Comune giovedì 14/12 alle 18.00 in occasione della discussione sul bilancio Quando i capisaldi della democrazia vengono minacciati, le persone si mobilitano e difendono i loro diritti. Il gran numero di comitati e gruppi informali che negli ultimi mesi e anni sono fioriti a Trieste dimostrano che c’è un...
La città è di chi la vive. Il Comune ci ascolti!
Tutti i comitati cittadini davanti al Comune giovedì 14/12 alle 18.00 in occasione della discussione sul bilancio
Quando i capisaldi della democrazia vengono minacciati, le persone si mobilitano e difendono i loro diritti.
Il gran numero di comitati e gruppi informali che negli ultimi mesi e anni sono fioriti a Trieste dimostrano che c’è un grosso problema nel modo in cui la Giunta comunale sta amministrando la città: senza avviare nessun confronto con le persone nel merito dei problemi, senza tenere conto delle richieste della cittadinanza, senza offrire risposte adeguate né soluzioni condivise.
Per questo motivo i comitati cittadini si danno appuntamento davanti al Municipio giovedì 14 dicembre alle 18, mentre si svolgerà la seduta del Consiglio Comunale sul bilancio, per ricordare ai consiglieri, agli assessori e al sindaco tutte le loro richieste rimaste inascoltate proprio nel momento in cui devono decidere come destinare le risorse e che uso fare del denaro pubblico.
Le rivendicazioni e le richieste dei comitati sono tante, diverse e puntuali, ma si riconoscono tutte in un’altra idea di città: più partecipazione e ascolto dei bisogni, più trasparenza nei processi decisionali, più salvaguardia e cura dei beni comuni.
I comitati che parteciperanno raccolgono battaglie ambientaliste e le difficoltà di chi abita le periferie della città, sono uniti da una visione della città vivibile e solidale, in cui si abbia cura delle persone, a partire dalle più fragili, e dell’ambiente, in cui la sanità e la scuola pubblica non vengano depotenziate ma valorizzate come strumento fondamentale per la promozione della salute e di una comunità coesa e attiva.
Non vogliono più subire passivamente le scelte calate dall’alto e compiute da una Giunta comunale i cui interessi sono sempre più distanti dalle reali necessità del nostro territorio, ma vogliono partecipare attivamente ai processi decisionali, alla gestione e cura della città.
Campo Libero rete solidale di San Giacomo
Collettivo Nessuna ovovia a Trieste
Comitato di Altura
Comitato di partecipazione per i Consultori Familiari
Comitato di San Giovanni
Comitato di Servola
Comitato Giardino di San Michele
Comitato Insieme per San Giacomo
Comitato No Ovovia
Comitato spontaneo per la Pineta di Cattinara
Coordinamento per la Difesa della Sanità Pubblica Trieste
Coordinamento Salviamo il Burlo e la pineta di Cattinara
La Qualità della Via
Maddalena Vive