Blog

Appello ai residenti interessati dal progetto dell’ovovia

6 Settembre 2023

Resistere, resistere, resistere! Appello ai residenti interessati dal progetto dell’ovovia: in questi giorni dei tecnici stanno effettuando sopralluoghi e carotaggi lungo il percorso dove è prevista la realizzazione dell’ovovia. Nel rispetto delle leggi riteniamo che si debba mettere in campo ogni forma di resistenza civile per ostacolare la realizzazione di questo progetto inutile, impattante e...

Resistere, resistere, resistere!

Appello ai residenti interessati dal progetto dell’ovovia: in questi giorni dei tecnici stanno effettuando sopralluoghi e carotaggi lungo il percorso dove è prevista la realizzazione dell’ovovia. Nel rispetto delle leggi riteniamo che si debba mettere in campo ogni forma di resistenza civile per ostacolare la realizzazione di questo progetto inutile, impattante e insostenibile. 

Non essendo ancora approvata la Variante n.12 del PRGC, che assoggetta le aree interessate al percorso della Cabinovia al vincolo preordinato all’esproprio e altresì non essendo pure approvato il progetto definitivo e quindi dichiarata la pubblica utilità dell’opera, non si è obbligati a far entrare nessuno in casa o giardino.

Quindi se dei tecnici si presentano alla vostra porta, in modo pacifico fermo e determinato fatevi rilasciare i nominativi, le qualifiche professionali, il nome delle ditte o degli studi che rappresentano, sulla base di quale incarico vi stanno disturbando ma non fateli entrare. Prendete nota dei nomi e fotografate i documenti per averne traccia. Inoltre chiedete, a fronte delle osservazioni presentate per i primi avvisi di esproprio, cosa e come ha risposto il Comune visto che non è mai pervenuto un riscontro in merito. Se invece decidete di farli entrare (cosa che sconsigliamo) fotografate cosa fanno e lo stato dei luoghi prima e dopo il sopralluogo e l’ora in cui viene fatto. Non fornite assistenza se vogliono operare con prelievi, scavi o altro. Per il momento questo è quello che si può fare nel rispetto della legge e delle persone. 

Non lasciatevi prendere dallo sconforto e dalla rabbia, la sfida richiede pazienza e lucidità doti che in questi casi devono predominare la parte emotiva.

 

La realizzazione dell’ovovia rappresenterebbe un grave danno per il futuro di Trieste: una voragine economica con irreversibili ricadute ambientali e paesaggistiche, un intervento deciso senza il coinvolgimento della cittadinanza che non darebbe nessuna risposta al bisogno di trasporto pubblico efficiente e di qualità della città.

FERMIAMOLA INSIEME!

 

Instagram
Loading...