Blog

Osservazione VAS VINCA

10 Maggio 2023

Il 6 maggio abbiamo presentato le osservazioni alla VAS e alla VINCA al Comune di Trieste e alla Regione Friuli Venezia Giulia  a nome del Comitato No ovovia. Il lavoro è stato possibile grazie al prezioso contributo di professionisti del comitato scientifico del comitato. Potete scaricare il PDF delle osservazioni presentate a questo link.  Cos’è...

Il 6 maggio abbiamo presentato le osservazioni alla VAS e alla VINCA al Comune di Trieste e alla Regione Friuli Venezia Giulia  a nome del Comitato No ovovia. Il lavoro è stato possibile grazie al prezioso contributo di professionisti del comitato scientifico del comitato.

Potete scaricare il PDF delle osservazioni presentate a questo link. 

Cos’è la Valutazione Ambientale Strategica (VAS)

“La valutazione degli effetti di determinati piani e programmi sull’ambiente naturale” è stata introdotta nella Comunità europea dalla Direttiva 2001/42/CE, detta Direttiva VAS, entrata in vigore il 21 luglio 2001, che rappresenta un importante contributo all’attuazione delle strategie comunitarie per lo sviluppo sostenibile rendendo operativa l’integrazione della dimensione ambientale nei processi decisionali strategici. A livello nazionale la Direttiva 2001/42/CE è stata recepita con la parte seconda del D.lgs. 3 aprile 2006, n. 152 entrata in vigore il 31 luglio 2007, oggetto di successive modifiche e integrazioni. (fonte ISPRA)

Cos’è la Valutazione di Incidenza (VIncA)
L’articolo 6 della Direttiva 92/43/CEE “Habitat” stabilisce, in quattro paragrafi, il quadro generale per la conservazione e la gestione dei Siti che costituiscono la rete Natura 2000, fornendo tre tipi di disposizioni: propositive, preventive e procedurali.

In generale, l’art. 6 della Direttiva 92/43/CEE è il riferimento che dispone previsioni in merito al rapporto tra conservazione e attività socio economiche all’interno dei siti della Rete Natura 2000, e riveste un ruolo chiave per la conservazione degli habitat e delle specie ed il raggiungimento degli obiettivi previsti all’interno della rete Natura 2000.

In particolare, i paragrafi 3 e 4 relativi alla Valutazione di Incidenza (VIncA), dispongono misure preventive e procedure progressive volte alla valutazione dei possibili effetti negativi, “incidenze negative significative”, determinati da piani e progetti non direttamente connessi o necessari alla gestione di un Sito Natura 2000, definendo altresì gli obblighi degli Stati membri in materia di Valutazione di Incidenza e di Misure di Compensazione. Infatti, ai sensi dell’art.6, paragrafo 3, della Direttiva Habitat, la Valutazione di Incidenza rappresenta, al di là degli ambiti connessi o necessari alla gestione del Sito, lo strumento Individuato per conciliare le esigenze di sviluppo locale e garantire il raggiungimento degli obiettivi di conservazione della rete Natura 2000. (fonte Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica)

Instagram
Loading...